Michele Nigro

Crea il tuo badge

lunedì, dicembre 08, 2008

Giuseppe Lippi su "Nugae" n.19

Sul prossimo numero 19 di "Nugae"
(gennaio/marzo 2009)
dedicato a
H.P.Lovecraft e alla letteratura horror
Alessandro Napolitano
intervista
Giuseppe Lippi


Giuseppe Lippi (Stella Cilento, 3 luglio 1953) è un giornalista e scrittore italiano, attivo in particolare nel campo della fantascienza e del fantastico; è il curatore della collana Urania.
Dopo aver vissuto lungamente a Napoli (1958-71) si è trasferito a Trieste dove ha collaborato con il Festival Internazionale del film di fantascienza (1976-1977) e con il quotidiano Il Piccolo. Laureato in lettere, è attivo in campo editoriale dal 1976, quando ha cominciato a collaborare con la rivista Robot diretta da Vittorio Curtoni.
Nel 1977 si è trasferito a Milano impiegandosi alla Armenia Editore. Qui, oltre a coadiuvare Curtoni nel quotidiano lavoro redazionale, ha diretto le sue prime collane di narrativa fantastica: I libri di Robot, I libri della paura, Psyco.
Nel 1979, dopo la chiusura di Robot, è uscito dalla Armenia e ha cominciato un'intensa attività di traduttore per Mursia, Mondadori e altri.
Nel periodo 1980-1998 ha lavorato in stretta sintonia con i responsabili degli Oscar Mondadori Glauco Arneri, Ferruccio Parazzoli e Leone Buonanno, curando le collane Oscar fantascienza, fantasy e horror.
È tornato a Napoli nel 1986 in occasione del suo primo matrimonio, ma nel 1988 si è spostato definitivamente a Milano, dove vive tuttora. Tra il 1989 e il 1992 ha realizzato, per gli Oscar, un'edizione in quattro volumi di Tutti i racconti di H.P. Lovecraft e dal 1990 ha assunto la direzione di Urania. I principali interessi di Lippi sono la letteratura fantastica, i suoi illustratori (ha pubblicato da Mazzotta un volume su Virgil Finlay, Bellezza, terrore e fantascienza, 1980), il giallo, i fumetti e il cinema, argomenti su cui torna frequentemente con una copiosa produzione saggistica.
Con Vittorio Curtoni ha pubblicato, da Gammalibri, una Guida alla fantascienza (1978).
Dopo aver tenuto una rubrica su Linus negli anni ottanta, è diventato un assiduo collaboratore del mensile Letture e degli Almanacchi Bonelli.
Su Urania, la collezione che cura da anni, ha proposto un ampio ventaglio di generi. Sono apparsi, durante la sua gestione, testi di Michael Harrison, Mark Laidlaw, Amanda Prantera, William Gibson, Bruce Sterling, Stanislaw Lem, le prime opere di Joe R. Lansdale, i romanzi di Valerio Evangelisti, Luca Masali e Nicoletta Vallorani, oltre ai racconti più recenti di Greg Egan e Charles Stross. Ritiene che la fantascienza sia una delle forme più vitali del racconto fantastico e che le sue contaminazioni con la fantasy da una parte, e l'hard science dall'altra, promettano di essere le strade più interessanti della sua evoluzione futura.
http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Lippi

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page